Web Quest
La Web Quest è una metodologia didattica formalizzata nel 1995 da Bernie Dodge della San Diego State University e successivamente perfezionata da Tom March a partire dalle teorie pedagogiche del costruttivismo e dell’apprendimento cooperativo.
Tipologie
Secondo Dodge si possono distinguere due tipologie di webquest, quelli di breve durata e quelli di lungo termine. I primi vengono realizzati nell’arco di 2 o 3 lezioni, propongono un compito meno complesso che comporta l’acquisizione di nuove informazioni e il loro utilizzo in classe attraverso una rielaborazione semplice. Nel caso invece del webquest di lungo periodo, i discenti affrontano a fondo un argomento, reperendo tutte le informazioni e rielaborandole per la realizzazione del compito assegnato e applicando e sviluppando capacità di pensiero e competenze ben più sofisticate. Il tempo necessario per lo svolgimento di questi compiti varia di norma tra una settimana e un mese.
Gli studiosi formalizzano la metodologia come « attività di ricerca dal web della maggior parte o di tutte le informazioni, usate dagli studenti, per lo studio di un argomento.»
Sono progettate per usare bene il tempo degli studenti, focalizzando l’attenzione sull’uso delle informazioni piuttosto che sulla ricerca.
Essa si basa sull’uso del computer e di internet e ha lo scopo di sviluppare nell’allievo delle capacità di analisi, sintesi e valutazione.
Lo studente, attraverso una ricerca “guidata” in internet su siti validati dal docente, deve svolgere un compito (ricerca-azione) che parte dalla rielaborazione delle informazioni raccolte per arrivare alla realizzazione di un prodotto finale.
Modello
Generalmente divisa in sei sezioni:
- Introduzione: fornisce le informazioni di base, introduce i partecipanti nella situazione proposta e spesso propone la simulazione di una situazione simil‐reale per rendere più attraente il compito proposto.
- Compito: definisce cosa deve essere prodotto durante i lavori. Non viene ancora descritto come dovrà essere svolto il compito, ma solo quale sarà.
- Risorse: vengono indicate le risorse web da consultare, che possono essere uniche per tutti gli studenti o suddivise per gruppi ed elencate a seconda delle funzioni. Si tratta di risorse liberamente fruibili in rete, precedentemente visitate dal docente, oppure preparate appositamente e inserite su un sito web, oppureancora altre informazioni come indirizzi mail o numeri telefonici di esperti a cui potersi rivolgere per ricercare la risposta ai quesiti posti.
- Processo: si descrivono nel dettaglio le attività che gli studenti devono svolgere per portare a termine il compito. È importante che questa sezione sia chiara e ben progettata, che contempli l’eventuale suddivisione in sottogruppi e preveda esercitazioni pratiche e un ruolo attivo degli studenti.
- Conclusione: è il momento in cui si riepiloga, che ricorda agli studenti cosa hanno imparato e li si consiglia su come successivamente ampliare l'esperienza per acquisire ulteriore conoscenza.
- Realizzazione: Si può realizzare una WQ in diversi modi:
- www.googlesites.com ;
- Utilizzando template disponibili gratuitamente online;
- http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm ;
- Realizzando un Power Point da salvare come pagina web .
Siti dove trovare webquest
- http://www.apprendereonline.it/
- http://www.didatticaduepuntozero.org/webquest/ . Videotutorial su come realizzare una webquest con creazione del sito.
Sitografia
- http://webquest.org/index-create.php
- Babylonia http://babylonia.ch/webquest/ ;
- http://rubistar.4teachers.org/index.php ;
- Generatore gratuito di griglie di valutazione educative, creato dalla University of Kansas.
- Alcuni generatori di WebQuest:
-Zunal WebQuest Makerhttp://www.zunal.com/
-Apprendere on-line http://www.apprendereonline.it/public/home.php