HO SENTITO UNA VOCE CHE MI CHIAMAVA. STRANO, PERCHÉ IN CASA C'ERO SOLO IO
Se capita di aver visto o sentito qualcosa che non ci si sa spiegare, è normale preoccuparsi. Bisogna però sapere che a chiunque può succedere di percepire voci, suoni, ombre o forme che in realtà non ci sono. Può succedere nelle fasi di addormentamento, di risveglio, o in momenti di grande stanchezza o di stress molto intenso. Per esempio dopo un lutto o un abbandono. Si può trattare di allucinazioni facilmente spiegabili, probabilmente solo transitorie.
Le allucinazioni potrebbero essere causate anche da sostanze stupefacenti. Le droghe allucinogene come l’LSD, oppure grandi quantità di cannabis possono modificare il modo di percepire ciò che si ha intorno. In altri casi, interrompere bruscamente l’assunzione di una sostanza o droga che si prende abitualmente potrebbe influenzare i sensi. Succede per esempio durante l’astinenza da alcol o da alcuni farmaci (ansiolitici, sonniferi).
In altri casi le allucinazioni potrebbero essere fra i primi segnali di un disturbo più complesso. Soprattutto se sono accompagnate da sintomi come confusione, ritiro dalla vita sociale, improvvisi cambiamenti dell’umore o del comportamento.
Se ti accorgi di aver avuto qualche episodio allucinatorio, perché non ne parli con un adulto di cui ti fidi? Confidarti con qualcuno può aiutare.
Trovare una soluzione concreta diventa molto più semplice con qualcuno di cui ti fidi, anche con qualcuno che non conosci.
Parlane con il team del CIC nelle nostre chat o a scuola.