Farsi del Male
Potrebbe succederti di vivere un momento molto difficile nel quale sembra che niente possa darti felicità. Vorresti fuggire o magari sparire dalla faccia della terra.
In momenti del genere alcuni pensieri possono diventare pericolosi, assillarti e farti star male.
Potresti essere così triste da pensare che sarebbe meglio non esistere, e sentirti un peso per le persone attorno a te.
Oppure ti può succedere di sentire il bisogno di tagliarti, bruciarti o farti del male per controllare l’ansia.
O può capitarti di fare dei gesti pericolosi senza preoccuparti davvero delle conseguenze, oppure di vergognarti e di sentirti un fallimento totale.
Avere pensieri di questo genere può essere molto comune durante l’adolescenza o in qualche fase particolarmente difficile della vita. Ma se le cose stanno peggiorando, potresti avere un problema di autolesionismo o forse addirittura potresti avere pensieri rivolti al suicidio. Che cosa ti succede?
Che cos'è l'autolesionismo?
Autolesionismo è qualsiasi gesto volontario di automutilazione o ferimento. Di solito non ha a che fare con il suicidio, ma il più delle volte serve a comunicare all’esterno il proprio disagio, il proprio dolore. Oppure diventa una valvola di sfogo nel tentativo di affrontare un periodo particolarmente stressante.
La sensazione può essere quella di riuscire a sostituire una sofferenza emotiva con una fisica, e avere così una falsa impressione di controllo sul dolore.
In realtà azioni del genere servono soltanto a mascherare il disagio interiore, innescando in aggiunta sentimenti di vergogna o di fallimento per essersi feriti o perché non si riesce a smettere di farlo.
I comportamenti tipici dell’autolesionismo sono diversi.
Ci si può provocare tagliuzzamenti o bruciature, solitamente effettuati su parti del corpo che poi vengono tenute nascoste e coperte. Altre volte si ricorre ad assunzioni esagerate di farmaci. Pur non rientrando propriamente nella categoria dell’autolesionismo, alcune condotte o comportamenti possono ricondurre a gesti simili nel tentativo di contenere l’ansia. Sono tutti quei gesti che comportano un forte pericolo per la propria incolumità, come la guida ad alta velocità, l’uso massiccio di sostanze, rapporti sessuali con diversi partner senza alcuna protezione.
LE COSE POSSONO CAMBIARE SE CI SENTIAMO MENO SOLI, SE IO AIUTO TE E TU AIUTI ME