top of page

C.I.C.  “Ti Ascolto“

 

Servizio di supporto e sostegno per studenti, famiglie e docenti, con lo scopo di incrementare il benessere psicofisico degli allievi, di prevenire fenomeni di dispersione scolastica e di supportare le famiglie.

 

Il C.I.C. ha lo scopo a fornire un primo approccio di ascolto e valutazione rispetto a situazioni critiche che si possono manifestare durante il percorso scolastico. Gli operatori del C.I.C. sono Docenti della scuola, nominati direttamente dal Dirigente Scolastico in base alla loro esperienza e formazione. L’attività del C.I.C. è prevista dall’art. 106 del D.P.R. 309 del 1990 e avviene secondo modalità indicate nell’art. 4.

I CIC nascono nell’ambito della prevenzione delle tossicodipendenze con il compito di informare sui danni derivanti dall’alcolismo, dal tabagismo, dall’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, ma con il tempo hanno assunto il ruolo di supporto istituzionale ed organizzativo alle attività di educazione alla salute.

Per CIC, infatti, si intende uno spazio polifunzionale che offre la possibilità ai ragazzi di avere informazioni e consulenze, ma anche di progettare iniziative culturali, sportive, ricreative, di organizzare modalità di accoglienza per i compagni più giovani, di sollecitare con l’aiuto degli esperti la soluzione ai problemi scolastici e personali.

Le attività CIC generalmente effettuate nei singoli istituti scolastici sono:

- Sportello d'ascolto
E' uno spazio gestito dagli operatori ASL o da Consulenti esterni con lo scopo di:
- favorire l'espressione ed il confronto da parte degli studenti su temi di coinvolgente interesse che possano riguardare il singolo o il gruppo allargato dei pari;
- incentivare gli interventi di counselling rivolti a genitori e docenti in relazione ad eventuali aspetti problematici della loro attività educativa

- Progetti specifici di promozione della salute
In ogni Istituto Scolastico vengono avviati progetti specifici di promozione della salute che possono riguardare temi specifici quali: accoglienza classi prime, educazione alla sessualità, dipendenza ed abuso di sostanze, comportamento alimentare e suoi disturbi, bullismo, educazione alla legalità, ecc., e possono inoltre riguardare attività aggreganti ludico-ricreative e culturali. Detti progetti hanno quale obiettivo privilegiato lo sviluppo ed incentivazione delle competenze psico-sociali di base (life skills) che costituiscono alcuni tra i più importanti fattori di protezione per comportamenti a rischio e per lo sviluppo di condizioni di disagio o devianza.

- Supporto ai docenti e ai genitori

Si tratta di uno spazio di supporto dedicato agli adulti in cui poter condividere problemi con un esperto, trovare sostegno emotivo ed aiuto psicologico per affrontare le realtà che creano maggiori disagi.

Per i docenti questo spazio di supporto può configurarsi come mezzo per implementare le strategie di gestione delle situazioni problematiche in classe nell’ottica dello star bene a Scuola.

bottom of page